Qualcosa di noi...
Mi chiamo Vanna, abito nella campagna circostante la cittadina di Scandiano, meglio conosciuta come terra del Boiardo, di Lazzaro Spallanzani, di Laura Bassi e altri illustri personaggi.
Nella frazione di Arceto, dove abito da tanti anni, si trova ancora il castello, ben conservato, già citato in un diploma datato 20 aprile 962 dall’imperatore Ottone 1°.
Dai racconti di mio suocero ricordo che la casa dove vivo, in epoca antecedente la costruzione della canonica di Arceto (1670/1691), era l’abitazione del parroco con lo “stallino” del cavallo dentro casa e lo spazio per il calesse.
Inoltre, qui si trovava la vecchia farmacia di Arceto con annesso laboratorio, come descritto nel rogito del notaio Barbieri Paolo datato 9 aprile 1807.
Successivamente, sul finire dell’800, fu edificato un caseificio per la produzione di Parmigiano Reggiano e burro che venivano portati di buon’ora al mercato di Modena per la vendita diretta.
Nel progetto della mia azienda, a conduzione familiare, continua la tradizione di legare l’attività produttiva al territorio circostante.
Nel raggio di circa 3 km dall’alveare, ma anche oltre, l’ape raccoglie nettare, polline, propoli, acqua in un incessante andirivieni per un enorme numero di viaggi compiuti ogni giorno dalle migliaia di individui che compongono l’organismo alveare.
Garantisce l’impollinazione di oltre il 70% delle specie coltivate in agricoltura e di altrettanto numerose specie spontanee.
La mia passione per l’apicoltura corona un percorso di vita contraddistinto dall’attenzione per la tutela dell’ambiente in ambito personale, lavorativo ed educativo come insegnante di scuola dell’infanzia.
L’attività di apicoltura di natura amatoriale, iniziata nel 2019, si conferma e consolida nel 2023 con l’apertura dell’azienda agricola apistica “l’ape Lisa” per la produzione di miele e cera.
La sede dell’azienda si trova dunque in piena campagna, ai piedi delle colline scandianesi, nella zona tipica di produzione del parmigiano-reggiano, dove le colture e i prati stabili sono coltivati nel rispetto dei cicli naturali.
L’apiario principale si trova nei pressi dell’abitazione. Una siepe autoctona, le piante da frutto, l’orto, il giardino con varie essenze aromatiche, i prati stabili circostanti, ricchi di varietà spontanee, fanno da cornice alle casette delle api.
L’attenzione alle esigenze di queste piccole, antiche, preziose, instancabili lavoratrici è la base del nostro lavoro. Aiutarle a superare nuove e sempre più imprevedibili difficoltà legate a globalizzazione e cambiamenti climatici è la sfida da affrontare ogni giorno.
La qualità del miele è garantita dalla lavorazione artigianale e confermata dalle analisi di laboratorio effettuate in relazione al concorso dei mieli “Mille Colori, Mille Mieli – Premio Francesco Ruini”, promosso a cadenza annuale dall’associazione apicoltori di Reggio e Parma, PRAPIRE, a cui la nostra azienda è associata.
La vendita diretta a privati, piccoli negozi, aziende agri-turistiche, la presenza nei mercati del contadino e alle fiere locali l’obiettivo iniziale di marketing.
Sono attualmente in fase di sviluppo il percorso di visita all’apiario con sentiero inclusivo delle diverse abilità e il completamento del giardino delle api.
Vi chiederete come mai il nome “l’ape Lisa”, bè…vi lascio indovinare!